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INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ARTT. 13 e 14 del GDPR – REGOLAMENTO UE 2016/679 PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

A seguito dell’iscrizione all’associazione o della consultazione dei siti ad essa collegati possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. In questa pagina si descrivono le modalità di gestione in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali, e ai sensi degli ARTT. 13 e 14 del GDPR – REGOLAMENTO UE 2016/679 PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI a coloro che si iscrivono all’Associazione Sportiva Dilettantistica Circolo Scacchistico Palamede attraverso moduli cartacei o form presenti sul sito e/o che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica al sito: https://www.palamedescacchi.it

L’informativa è resa per e-mail e per il sito dell’associazione e non anche per altri siti web.

1. I dati personali (nome, cognome, data di nascita, residenza, mail, telefono, codice fiscale, documento di riconoscimento, cittadinanza, istituto scolastico) da Lei forniti verranno trattati per le seguenti finalità basate sul Suo consenso e sul legittimo interesse della scrivente associazione sportiva dilettantistica: inserimento nel libro dei soci e/o tesseramento per le Federazioni Sportive e/o gli Enti di Promozione Sportiva cui siamo affiliati, ogni altro utilizzo attinente ai suddetti rapporti associativi e di tesseramento sportivo e per adempiere ad obblighi di legge.

2. Base giuridica di tale operazione sono l’art. 36 c.c., la normativa fiscale relativa agli enti non commerciali, in particolare l’art. 148 del T.U.I.R. l’art. 4 del D.P.R. 633/72 e l’art. 90 della Legge 289/2002, nonché le norme del CONI e delle Federazioni Sportive e/o gli Enti di Promozione Sportiva relative al tesseramento e alla partecipazione alle attività organizzate da tali enti o con la loro partecipazione.

3. I legittimi interessi del titolare del trattamento perseguiti con tale attività sono una chiara e corretta applicazione delle disposizioni statutarie sull'ordinamento interno e l'amministrazione dell’associazione, la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali spettanti all’associazione, la possibilità di partecipare alle attività organizzate dagli enti citati al precedente punto 1.

4. Il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità: su schede manuali, realizzate anche con l’ausilio di mezzi elettronici, conservate in luoghi chiusi, la cui chiave è detenuta dal Presidente e dagli incaricati dell’amministrazione, ovvero in maniera informatizzata, su un PC posto presso la sede legale dell'Associazione che è attrezzato adeguatamente contro i rischi informatici (firewall, antivirus, backup periodico dei dati); autorizzati ad accedere a tali dati sono il Presidente e gli incaricati dell’amministrazione. Ai sensi dell’art. 4 n. 2 del G.D.P.R, il trattamento dei dati personali potrà consistere nella raccolta, registrazione, organizzazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

5. I dati personali saranno conservati per tutto il tempo indispensabile per una corretta tenuta del libro dei soci e/o per procedere alle formalità richieste dalle Federazioni Sportive e/o gli Enti di Promozione Sportiva cui siamo affiliati e per adempiere ad obblighi di legge: tale termine è determinato dal codice civile, dalla normativa fiscale e dalle norme e regolamenti del CONI e delle Federazioni Sportive e/o gli Enti di Promozione Sportiva cui siamo affiliati. La verifica sulla obsolescenza dei dati oggetto di trattamento rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti e trattati viene effettuata periodicamente.

6. Il conferimento dei dati è obbligatorio per il raggiungimento delle finalità dello statuto dell’Associazione ed è quindi indispensabile per l’accoglimento della Sua domanda di ammissione a socio e/o per il tesseramento presso i soggetti indicati al punto precedente; l'eventuale rifiuto a fornirli comporta l'impossibilità di accogliere la Sua domanda di iscrizione e/o tesseramento, non essendo in tale ipotesi possibile instaurare l’indicato rapporto associativo e/o di tesseramento presso gli enti cui l'Associazione è affiliata.

7. Si informa che i dati dell’associato/tesserato/utente e/o del tutore legale e le informazioni relative alle loro attività sono comunicati, con idonee procedure, agli enti terzi di affiliazione dell'Associazione e, in taluni casi, trasmessi a diversi organi ed Istituti pubblici italiani per adempiere a diversi obblighi di legge quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: Agenzia delle Entrate, Registro CONI, INPS, INAIL, Ispettorato del lavoro, Istat, Enti di affiliazione. Gli stessi dati possono anche essere trasmessi a professionisti esterni per la realizzazione di dichiarazioni fiscali telematiche per nostro conto (Modello EAS, aggiornamenti del Codice Fiscale e/o partita iva, aggiornamenti del REA presso la Camera di Commercio, invio di Certificazioni Uniche e Modelli 770 e simili). I medesimi dati possono essere caricati su piattaforme informatiche amministrative di fornitori esterni, purché in regola col GDPR 2016/679, per semplificare la gestione burocratica e l'organizzazione dell'Associazione. Attualmente i dati sono raccolti nel libro soci e vengono utilizzati per l’archiviazione delle iscrizioni alle attività sociali, e la preparazione del rendiconto annuale.

8. Lo strumento utilizzato per la consultazione del libro soci (in formato Microsoft Excel) è un computer posizionato all’interno della sede legale.

9. Il trattamento non riguarderà dati personali rientranti nel novero dei dati "sensibili", vale a dire “...i dati personali idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale”. I dati sanitari sono conservati a cura del medico sociale che provvede in proprio al loro trattamento.

10. I dati vengono utilizzati solo per scopi associativi e mai, per nessuna ragione, ceduti a terzi per fini commerciali o altro, tranne nel caso di legittime richieste da parte dell’autorità giudiziaria.

11. Le schede di registrazione vengono manipolate il tempo strettamente necessario all’inserimento del nominativo nell’elenco soci presente su file Microsoft Excel, dell’indirizzo e-mail nel database presente su it.sendinblue.com all’emissione della tessera associativa. Le richieste di associazione in formato cartaceo vengono archiviate in apposito contenitore inserito in armadio chiuso in una stanza presso la sede legale, al cui accesso è abilitato esclusivamente il Titolare.

12. I dati necessari al solo invio di e-mail tramite programmi dedicati sono archiviate presso:
https://it.sendinblue.com/ (https://it.sendinblue.com/legal/privacypolicy/).


13. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web https://www.palamedescacchi.it acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sei mesi. Le statistiche anonime (dati aggregati) sull’uso del sito potrebbero essere comunicate ad enti e/o soggetti esterni a scopo di rendicontazione ed, in ogni caso, non a scopo di promozione commerciale.

14. . L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica tramite le apposite form ai referenti indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Sono incluse le richieste di iscrizione alla newsletter associativa.

15. Nessun dato personale degli utenti viene acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale. L’uso di cosiddetti cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I cosiddetti cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. L’uso di cookies persistenti (non di sessione) è finalizzato esclusivamente al miglioramento della fruibilità del sito ed alla semplificazione delle modalità di interazione con lo stesso. E’ possibile modificare le impostazioni del vostro browser in modo che i cookies persistenti non possano essere ricevuti. Il rifiuto di ricevere tali cookies può, tuttavia, limitare la possibilità di interagire con il sito. Se hai un account e accedi a questo sito, verrà impostato un cookie temporaneo per determinare se il browser accetta i cookie. Questo cookie non contiene dati personali e viene eliminato quando si chiude il browser. Quando effettui l’accesso, verranno impostati diversi cookie per salvare le informazioni di accesso e le opzioni di visualizzazione dello schermo. I cookie di accesso rimangono per due giorni e i cookie delle opzioni sullo schermo rimangono per un anno. Se selezioni “Ricordami”, il tuo login persisterà per due settimane. Se esci dal tuo account, i cookie di accesso verranno rimossi. Se modifichi o pubblichi un articolo, un cookie aggiuntivo verrà salvato nel tuo browser. Questo cookie non include dati personali e indica semplicemente l’ID del post dell’articolo appena modificato. Scade dopo 1 giorno. Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati di altri siti web si comportano esattamente nello stesso modo in cui il visitatore ha visitato l’altro sito web. Questi siti web possono raccogliere dati su di te, utilizzare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti, e monitorare l’interazione con quel contenuto incorporato, incluso il tracciare la tua interazione con il contenuto incorporato se hai un account e sei connesso a quel sito web. I commenti dei visitatori del sito possono essere controllati attraverso un servizio di rilevamento automatico dello spam.

Diritti dell’interessato
In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento ai sensi dell’art. 7 del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, che per Sua comodità riproduciamo.

a. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in
forma intelligibile.
b. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
• dell’origine dei dati personali
• delle finalità e modalità del trattamento
• della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici
• degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2
• dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
c. L’interessato ha diritto di ottenere:
• l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati
• la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati
• l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
d. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
• per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta
• al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale
• I diritti di cui all’articolo 7 sono esercitati con richiesta rivolta senza formalità al titolare o al responsabile, anche per il tramite di un incaricato, alla quale è fornito idoneo riscontro senza ritardo.
• La richiesta, rivolta al Responsabile, può essere trasmessa anche mediante lettera raccomandata, telefax o posta elettronica.

Responsabile del Trattamento

Responsabile del trattamento è il Direttore Tecnico Fabrizio Maggi.
Circolo Scacchistico Palamede A.S.D.
Via Nicola Stame, 149
00128 ROMA
info@palamedescacchi.it

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