About Us

News


  • Anche il Comitato Regionale Lazio parla della Master Class del GM Vocaturo:

    2 ottobre 2019

    http://www.federscacchilazio.com/notizie/eventi-a-roma


    Grazie come sempre all'attenta supervisione del Presidente Luigi Maggi.


  • Master Class del GM Daniele Vocaturo

    16 settembre 2019

    Comunicato del GM VOCATURO a proposito degli argomenti che affronterà durante la Master Class:

    "Viviamo in un'epoca in cui l'informatica domina il nostro gioco, un'epoca nella quale l'esito di un incontro uomo - macchina è ormai fuori questione.

    Nonostante noi umani cerchiamo ancora di consolarci raccontandoci che, a differenza di un computer, siamo in grado di percepire l'essenza artistica del nostro gioco, troppo spesso dopo una brutta partita finiamo con l'invidiare la facilità con cui gli algoritmi di un motore scacchistico permettono di trovare la mossa "giusta" in ogni data circostanza.

    Anni di esperienza come allenatore, allievo e giocatore, mi hanno portato a notare l'estrema necessità per noi scacchisti (di ogni livello) di trovare linee guida che permettano di indirizzare la logica verso l'individuazione della mossa migliore. Ovviamente non parliamo dell'algoritmo tipico che utilizzano i motori di scacchi, sarebbe irreale e utopico pensare di poter calcolare in modo altrettanto veloce e preciso, senza contare ovviamente la componente emotiva.

    Quanto sarebbe comodo però poter disporre di un "algoritmo umano" per trovare la mossa giusta a seconda della natura della posizione?

    Quanta sicurezza ci darebbe? Quanto tempo ci farebbe risparmiare in partita? E soprattutto, quanto incrementerebbero le chance di trovare la mossa giusta data una certa posizione? Chi in passato ha cercato di fornire un metodo del genere?

    Ho pensato potesse essere interessante darvi una risposta a queste domande, ripercorrere la storia e confrontare i pensieri di coloro che hanno cercato di creare modelli simili, trovando un equilibrio tra le riflessioni di pionieri dell'approccio scientifico come Steinitz, Lasker e Nimzowitsch e allenatori più moderni quali Dvoretsky, Aagard, Dorfman, ecc.

    Ovviamente, il tutto condensato e riscontrato con pareri ed esperienze personali nel gioco pratico, dove ho potuto notare pregi e difetti nelle mie partite e in quelle dei miei allievi ed inserirvi eventuali miglioramenti.

    Il Circolo Scacchistico Palamede ovviamente non vuole illudere e promettere a voi, amanti degli scacchi, la "soluzione definitiva" del nostro amato gioco. Per fortuna un tale compito non è affatto semplice e d'altronde, in caso contrario, gli scacchi perderebbero il loro fascino!

    Sono però convinto che a fine giornata ne usciremo tutti con ottimi spunti di riflessione e, parafrasando il campione del mondo Mikhail Botvinnik, colui che per primo ha veramente dato un approccio scientifico al gioco, riusciremo a capire per quale motivo gli scacchi possono essere considerati come "l'arte che esprime la scienza della logica".

    Daniele Vocaturo

    -----------------------------------------------------------------------------------------

    5 ottobre 2019
    Cari amici scacchisti, l'evento tanto atteso finalmente è stato confermato: la straordinaria Master Class diretta dal Grande Maestro Daniele Vocaturo, avrà luogo sabato 5 ottobre 2019!

    Tutti conoscono Daniele: con i suoi attuali 2612 punti Elo, è il più forte giocatore italiano, ha partecipato a ben 6 Olimpiadi degli Scacchi ed è vincitore di numerosi premi ambitissimi.

    L'evento è unico, dalle ore 10.00 alle 17.00.

    I posti disponibili sono però pochi, riservati solo a 30 persone!

    Si svolgerà a Piazza Ungheria 6 a Roma, presso l'Associazione Archeosofica, grazie all'organizzazione del Circolo Scacchistico Palamede ASD.

    E' possibile iscriversi già da oggi, 21 giugno, inizio estate, esclusivamente versando la quota di partecipazione pari a 70 euro su questo IBAN: IT23B0311103222000000001485 e inserendo la causale: MASTER CLASS 5 OTTOBRE 2019

    Tra breve pubblicheremo la locandina con le informazioni suppletive e il programma (a questo proposito, anche se tutti sono più che benvenuti, si fa presente che gli argomenti trattati saranno sensibilmente avanzati).

    Dopo questa giornata eccezionale, il nostro Circolo darà luogo ad un corso di scacchi per principianti. Vi terremo ovviamente informati.

    Affrettatevi, perché i posti non sono molti!


     
     

  • News

    8 luglio 2019
    Una graditissima news! Fabrizio Maggi, Vicepresidente e insegnante del Circolo, vince il premio come migliore istruttore del 2018 per il Centro Italia!!! Grazie al Consiglio Federale della FSI per l'ottima scelta ;-) e grazie ovviamente a Fabrizione per la sua preparazione in continuo aggiornamento e perfezionamento!




  • Corso

    Da giugno 2019
    Il Circolo Scacchistico Palamede inizierà un corso base presso il CeIS (Via Attilio Ambrosini 129 - Roma) grazie al progetto Amici con i bambini!
    Da mercoledì 12 giugno ore 16.00.

    Un'estate davvero interessante :-)

    Vi aspettiamo!!!

  • News

    13 maggio 2019. Si sono ufficialmente chiusi tutti i tornei della fase nazionale del Torneo Scacchi a Scuola (T.S.S.). Il Circolo Palamede è orgoglioso della performance delle ragazze del Liceo Scientifico Cavour di Roma: le nostre atlete infatti hanno chiuso la gara al 3° posto, categoria Allievi, centrando il podio! Grinta, impegno e dedizione sono state ripagate da questo splendido risultato sportivo e noi siamo davvero fieri di aver contribuito avendole aiutate a prepararsi per questo importantissimo appuntamento!

    A presto Jun Mian Hou, Margherita Malfatti, Francesca Biyagama, Asia Cenciarelli, Jiamian Hou e Anjing Lin per nuovi successi :-)

      

  • News

    Sabato 25 maggio 2019 siamo lieti di invitare tutta la comunità a partecipare ad una giornata scacchistica nella quale sarà possibile seguire eventi, confrontarsi con altri giocatori, partecipare a lezioni e tanto altro.

    Il nostro Circolo, protagonista di questa kermesse ludico/sportiva, ha lavorato e lavorerà a stretto contatto con la Comunità Urbania di San Basilio, Gruppo delle Associazioni QUADRANTE 30 e la ASL ROMA 2. Patrocinio della Regione Lazio.

    Un sincero ringraziamento a tutti, vi aspettiamo!

    https://www.spreaker.com/user/radiofuorionda/la-diretta-del-martedi_2 (da 35' 01")






  • News

    Torneo di fine anno (8 maggio 2019) in una delle scuole in cui siamo presenti: bambini straordinari e genitori davvero sensibili! Un grazie sentito a: Preside, corpo insegnanti e ovviamente Fabrizio Maggi e Federico Guerrieri per il loro entusiastico e costante impegno.

    Ci rivediamo a settembre :-D

  • News

    Il 30 aprile, in occasione dell'evento SPORT in FAMIGLIA 2019 (laghetto dell'EUR a Roma), il Circolo ha riscosso un piacevole successo soprattutto presso gli alunni di diverse scuole che erano presenti.

    Grazie di cuore a tutte queste ragazze e a tuttii i ragazzi che con tanto interesse si sono avvicinati al gioco.


  • News

    Il Circolo Scacchistico Palamede, primo nel proprio girone del C.I.S. Lazio 3, promosso in serie C! Grazie a Tommaso Bernardini, Fabrizio Maggi, Federico Guerrieri e Francesca Pignatelli. Al 2020!!!

    Federico Guerrieri, Fabrizio Maggi, Tommaso Bernardini e Alessandro Rusignuolo

  • News

    Sabato 13 aprile, ad Ostia, si è svolta la fase regionale del T.S.S. - Trofeo Sacchi a Scuola. La squadra femminile del Liceo Scientifico Cavour di Roma vince realizzando uno straordinario 5 su 5, lasciando soltanto un punto individuale alle avversarie!

    Il Circolo Scacchistico Palamede fa i suoi più sentiti complimenti alle ragazze, in particolar modo a Margherita e Nancy che hanno seguito recentemente il nostro corso nella sede del Doppio Gioco proprio per prepararsi al meglio.

    Forza scacchiste e in bocca al lupo per i nazionali!

    Margherita e Nancy durante la loro preparazione con Federico Guerrieri

  • Torneo

    Sabato 6 aprile 2019, I Torneo "Scacchi in Piscina" presso il complesso sportivo Aquaniene in via della Moschea 130, Roma.

    Un sincero ringraziamento a Fai la Mossa Giusta e all'Accademia Scacchistica Romana per aver invitato il nostro Circolo.

    Rapid FIDE, otto turni con cadenza 10' + 5". Per tutte le informazioni: VESUS.org

    Partecipate numerosi!



  • Torneo

    Sabato 16 marzo 2019, presso il CeIS, via Attilio Ambrosini 129, siete tutti invitati al Torneo Rapid organizzato dal nostro Circolo e dal Centro Italiano di Solidarietà di Don Mario Picchi. Vi aspettiamo!



    Grande successo per il I TORNEO RAPID al CeIS, Centro Italiano di Solidarietà Don Mario Picchi!

    Oltre alla straordinaria partecipazione di molti bravi giocatori, anche la presenza della pluricampionessa italiana Daniela Movileanu!

    Vince il nostro istruttore Fabrizio Maggi :-)

    Un sentito ringraziamento a tutto il CeIS per questa meravigliosa occasione di inclusione, divertimento e sana competizione. Vogliamo anche esprimere un sincero riconoscimento, per tutto il lavoro svolto e la passione con cui hanno operato, ai nostri giocatori Tommaso Bernardini e Federico Guerrieri.

    A presto per un avvincente seguito!

    Galleria foto

  • Corso

    Marzo 2019
    Il Circolo Scacchistico Palamede e l'Associazione Archeosofica di Roma hanno il piacere di presentare un corso di scacchi per giocatori intermedi. Le date saranno: 15, 22, 29 marzo - 5 e 12 aprile - 10, 17 e 24 maggio 2019.
    8 lezioni sempre di venerdì, dalle 18.00 alle 19.30. Questi incontri avranno un seguito a ottobre, per giocatori avanzati, al termine dei quali il Grande Maestro Daniele Vocaturo dirigerà una Master Class davvero inedita.
    Sede: Piazza Ungheria 6, Roma. Per saperne di più:

    ATTENZIONE!: visto l'afflusso di allievi principianti al primo incontro, con l'Associazione Archeosofica abbiamo pensato di aprire il corso anche a coloro che si affacciano per la prima volta a questo gioco!

    Le date e gli orari saranno gli stessi, ma aggiungeremo un giorno a maggio: venerdì 31!

    Inoltre Emiliano Sciarra, cultore della materia scacchistica ed esperto di giochi, approfondirà le lezioni con tre interventi il 29 marzo e il 17 e 24 maggio, trattando i seguenti argomenti: I SETTE LIVELLI DEL GIOCO e IL SIMBOLISMO DEGLI SCACCHI.

    Vi aspettiamo. Per dettagli e adesioni: info@palamedescacchi.it

  • Corso

    Febbraio 2019
    A partire dal 20 febbraio, per ben 10 incontri, il Circolo Scacchistico Palamede organizza a Roma un corso base di scacchi in una location molto particolare: il caffè letterario Mangiaparole (via Manlio Capitolino 7/9 - Metro Furio Camillo). Ogni mercoledì, dalle 18.00 alle 19.30.

    Galleria foto

  • Corso

    Febbraio 2019
    A partire da martedì 12 febbraio avrà inizio un corso articolato in 8 incontri settimanali da 90 minuti (15.30/17.00): siete tutti benvenuti!
    Sede a Roma: Doppio Gioco, via Leonardo da Vinci 168.

    Galleria foto

iscriviti alla nostra newsletter

Verrai informato in tempo reale su tutte le novità.

 
 
Copyright © 2019 Circolo Scacchistico Palamede A.S.D.